Alto Adige, Storie Eccel-lenti – Alla scoperta di una terra preziosa

La scorsa settimana sono stata ospite all’evento Storie Eccel-lenti dedicata all’Alto Adige e ai suoi tesori.
I protagonisti di questa giornata sono tre: Oskar Messner, Weingut Loacker e Klaus Alber.
Con il loro lavoro e la voglia di creare qualcosa di vero hanno realizzato il loro sogno.

Lo chef Oskar Messner, grazie al progetto Furchetta, ha incoraggiato i contadini ad allevare le pecore autoctone della Val di Funes, che rischiavano l’estinzione a causa della bassa richiesta del mercato.
Queste pecore invece sono una grande risorsa sia per l’ottima lana che offrono che per la carne tenera. Da questo progetto dal 2011 la simpatica pecora con gli occhiali da sole è diventata Presidio Slow Food. Nelle foto potete vedere qualche prodotto realizzato con la sua lana.
Ps. ho aggiunto anche delle foto di una mia amica (…che ringrazio tantissimo) che proprio in questi giorni è andata in Val di Funes e ha incontrato le bellissime pecorelle!

A pochi minuti da Bolzano la famiglia Loacker ha realizzato il sogno di avviare un’azieda vinicola, partendo da un territorio fantastico.
Rainer Loacker è considerato uno dei pionieri del biologico tra i viticoltori italiani, il loro lavoro si basa infatti sui principi della biodinamica e dell’omeopatia.

Klaus Alber e sua moglie invece hanno creato un luogo paradisiaco, a pochi minuti da Merano, tutto circondato dai boschi e dalla natura.
Proprio qui Klaus Alber ci ha raccontato la sua rinascita dopo un periodo difficile della sua vita, il contatto con la natura e gli esercizi l’hanno aiutato a vincere contro la sua malattia e ora vuole offrire gli stessi benefici a tutti gli ospiti del suo hotel partendo da una buona colazione con i sapori tipici dell’Alto Adige.
Vi consiglio di dare un’occhiata al suo hotel perché sono sicura che come me rimarrete senza parole.

Vi lascio alla gallery, fatemi sapere nei commenti se anche voi vorreste passare qualche giorno qui in Alto Adige!

Tags from the story
Written By
More from Jolie idée

Review 3 Dot Liner Clarins – Eyeliner in penna per un makeup perfetto

Review 3 Dot Liner Clarins La review di oggi è dedicata all’eyeliner...
Read More