Base perfetta per il viso, un aspetto luminoso e senza imperfezioni

base-perfettaDopo l’articolo riguardante la cura della nostra pelle, oggi vi spiegherò come poter creare una base perfetta per il viso; una fase difficile ma fondamentale per un aspetto luminoso e senza imperfezioni.

Prima di iniziare a truccarci è importante stendere la nostra crema abituale, successivamente saremo pronte a iniziare!

 

Primer viso

I primer viso devono essere applicati prima di stendere fondotinta e correttori e servono essenzialmente per rendere la pelle più compatta e uniforme.
Non è necessario utilizzarli tutti i giorni, al contrario il continuo utilizzo può causare ostruzione della pelle e di conseguenza punti neri, brufoli ecc…

 

Fondotinta, BB cream e correttore

 

Fondotinta

Ognuna di noi ha esigenze differenti, a seconda dell’età o della preferenza ma l’obiettivo comune è ottenere una base uniforme, minimizzando le imperfezioni senza ottenere il cosiddetto ‘effetto cerone’.
Esistono vari tipi di fondotinta:

  • liquidi: più diffusi, hanno diversi livelli di coprenza, adatti per tutti i tipi di pelle;
  • compatti: hanno una coprenza generalmente leggera, adatti per pelli grasse e miste, per attenuare le parti lucide del viso;
  • in mousse: hanno una consistenza leggera, per pelli grasse;
  • in stick: amato da chi vuole una grande coprenza, generalmente per pelli normali e secche, può essere anche usato come correttore;
  • minerali: sono i più naturali perché contengono sostanze non nocive alla pelle che non ostruiscono i pori e la proteggono naturalmente dai raggi solari.

La tonalità

Trovare la giusta tonalità per il nostro incarnato è una delle sfide più ardue. Bisogna tenere in considerazione il tono (colore della nostra pelle) che può essere chiaro,medio o scuro e il sottotono (temperatura della nostra pelle, non intesa come gradi centigradi ma come percezione del colore: caldo, freddo o neutro).
Leggete il mio articolo sul tono e sul sottotono della nostra pelle, vi sarà molto utile!.

 

BB Cream

La BB cream è adatta a chi non ha l’esigenza di avere un’alta coprenza e vuole una via di mezzo tra un fondotinta e una classica crema colorata.
In commercio potete trovarne di diverse marche e prezzi.

 

Correttore

Il correttore può essere applicato sia prima che dopo aver steso il fondotinta, per neutralizzare i rossori della pelle e coprire le imperfezioni. Va utilizzato in piccole quantità.

 

Come applicarli

BB cream, fondotinta e correttore si possono applicare con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta. Ricordiamoci che se desideriamo un’alta coprenza, non dobbiamo continuare ad aggiungere prodotto ma sceglierne uno con un grado maggiore.

 

Cipria

Migliora la durata della nostra base (correttore, fondotinta o BB cream) e opacizza le parti lucide del viso.
Per un effetto vellutato applichiamo un velo di cipria, soffermandoci soprattutto sulla zona T, con movimenti rotatori del pennello.
Le migliori ciprie sono quelle traslucide, ovvero quelle che una volta applicate non alterano il colore di fondo.

 

Blush, terra e illuminante

Questi tre prodotti si utilizzano per creare punti luce, ombre e colore per donare al nostro viso un aspetto fresco e naturale.

 

Blush

Il blush compatto è adatto a tutti i tipi di pelle mentre per le pelli secche e/o mature è più indicato un blush cremoso.
Dopo aver scelto la tonalità che si adatta di più al nostro incarnato, va applicato sulle guance, sfumandolo verso le tempie; sorridendo ci aiuteremo a stenderlo nei punti giusti. Evitiamo di creare un effetto tondo e netto sulle guance.

 

La Terra e l ’illuminante

La terra e l’illuminante servono per ‘scolpire’ il viso, creando un gioco di luci e ombre.
La terra non va assolutamente applicata su tutto il volto, perché otterremo un effetto maschera, creando una differenza di colore tra viso e collo.
L’illuminante crea dei punti luce; applichiamone una piccola quantità, nelle zone che vogliamo rendere più luminose, ad esempio: sopra gli zigomi, sul mento e lungo il naso verso la fronte.

Stay tuned!

Written By
More from Jolie idée

Review Get Started Kit bareMinerals Medium e Tutorial Base Perfetta

La reiview di oggi è dedicata al Get Started Kit bareMinerals, il...
Read More