Bold is Beautiful II Edizione – Associazione D.I.Re

Passato già un anno arriva la seconda edizione di Bold is Beautiful, il progetto di beneficenza promosso da Benefit Cosmetics per aiutare moltissime donne.

Durante tutto il mese di Maggio il ricavato per i trattamenti sopracciglia Benefit sarà devoluto a favore di due associazioni, D.I.Re che si occupa della lotta contro la violenza e Mamme a Scuola che aiuta le donne immigrate ad integrarsi ed imparare la lingua italiana.

Ogni vostro trattamento sarà importantissimo per sostenere questi progetti e migliorare concretamente la vita di molte donne.

Ora voglio raccontarvi cosa ho imparato durante la mia mattinata trascorsa a D.I.Re.
Come vi accennavo D.I.Re (Donne in Rete) si occupa a carattere nazionale della violenza contro le donne attraverso due filoni principali: il primo a partire dall’ascolto e l’accoglienza in case rifugio, l’assistenza legale e psicologica di tutte le donne che si rivolgono a loro; il secondo attraverso un lavoro di sensibilizzazione e formazione volto a modificare il conteso socio-culturale che favorisce, legittima o condona la violenza.
Si suddivide in 80 associazioni in 18 regioni da Nord a Sud d’Italia e nel corso del 2016 sono state accolte oltre 21 mila donne. Una di queste si trova a Milano
La violenza non è solo un pugno, uno schiaffo o un qualsiasi abuso fisico ma può anche trattarsi di violenza psicologica.
Un uomo (padre, fidanzato, fratello o amico) non può in alcun modo minare le nostre sicurezze minimizzandoci o privandoci della nostra libertà.
Molte donne non hanno la forza di uscire da situazioni difficili perché sono state risucchiate in un vortice senza fine.
Mi ha colpita moltissimo una metafora che ci ha raccontato la responsabile:
“Se buttiamo un ranocchio dentro ad una pentola di acqua bollente lui appena avrà sfiorato la superficie schizzerà via salvandosi la vita. Se un ranocchio invece viene messo in una pentola con acqua fredda e questa piano piano viene fatta scaldare fino a diventare bollente, lui inizialmente si abituerà al calore ma quando sarà troppo calda non avrà più la forza di balzare fuori e questo lo porterà alla morte”

I primi step per aiutare le donne in questo centro sono:
– accoglienza telefonica, il centralino dove rispondono delle ragazze esperte nell’ascoltare e consigliare le donne che chiamano. L’anonimato è garantito, non ci sono obblighi e se chi chiama vuole si può già fissare un appuntamento per il giorno dopo.
– appuntamento con due operatrici per ascoltare e capire cosa fare nel concreto
– stabilire un percorso volto a garantire un lavoro che rende le donne autonome offrendo la sicurezza di una casa

Bold is Beautiful aiuta proprio loro, cerca di rendere possibile tutto il lavoro che sta dietro a D.I.Re. Proprio grazie a questo progetto sono state sostenute economicamente alcune ragazze per ottenere una casa che le aiutasse a continuare a lavorare e costruirsi così un’autonomia.

Per avere molte più info potete contattare D.I.Re direttamente al loro sito o anche me se volete che vi risponda a qualcosa in più ([email protected])

Vi mando un grande bacio e andate a Maggio a sistemarvi le sopracciglia da Sephora con Benefit, ogni centesimo sarà utilissimo!

Info per donazioni e centri assistenza
Donazione all’Associazione Donne In Rete Contro la Violenza:
– IBAN: IT65X0832703239000000002299
BCC Banca di Credito Cooperativo di Roma

Link per trovare il centro anti violenza più vicino a te, link

Tags from the story
, ,
Written By
More from Jolie idée

Solari Decléor – Review crema viso, siero e olio solare

In queste ultime settimane ho provato tantissimi nuovi prodotti e tra questi...
Read More