Cura della pelle: gli step fondamentali e i riti quotidiani

Cura della pelleLa cura della nostra pelle è uno step fondamentale per ottenere una base omogenea e dall’aspetto sano.

Ognuna di noi ha una pelle differente, classificabile in:

  • pelle normale: dall’aspetto omogeneo e compatto, senza particolari problemi o sensibilità.
  • pelle secca: dall’aspetto screpolato causato maggiormente dalla disidratazione, con sensazione di pelle che ‘tira’. Avrà bisogno di maggior nutrimento e idratazione, accompagnata da detergenti delicati.
  • pelle grassa: dall’aspetto lucido, causato da un eccesso di sebo. Bisognerà prestare maggior attenzione alla pulizia per riequilibrare l’eccesso di sebo.
  • pelle mista: caratterizzata da una zona grassa, la cosiddetta zona T (fronte, naso, mento) e da una zona secca, su guance e intorno agli occhi.
  • pelle sensibile: sottile e sensibile, caratterizzata da rossori e soggetta a eritemi. Porre maggiore attenzione ai prodotti che utilizziamo, perché potrebbero causare facili irritazioni.

 

Indistintamente dal nostro tipo di pelle, dobbiamo prendercene cura con semplici riti quotidiani, che ci faranno sfoggiare una pelle sana e splendente.

  1. Lavare il viso, mattina e sera, con un detergente delicato e successivamente applicare la crema più adatta a noi, idratante per pelli normali/miste e nutriente per pelli secche che hanno bisogno di maggior nutrimento.
  2. Ogni sera, quando torniamo a casa, è importante struccarsi a fondo il viso; io consiglio di passare un latte detergente con dischetti di cotone finché non avremo più residui di trucco, successivamente lavarsi il viso e applicare la crema. Stiamo attente ad eliminare i residui di mascara, che possono causare irritazione e un antiestetico alone nero nel contorno occhi.
  3. Due o tre volte a settimana, dopo aver fatto la doccia, facciamo uno scrub, utile sia per pulire a fondo la pelle che per aiutarci a prevenite ed eliminare gli antiestetici punti neri.

 

Stay tuned!

Written By
More from Jolie idée

Recensione Teardrop di Lauren Kate – La nuova saga ha inizio

Titolo: Teardrop Autore: Lauren Kate Anno di pubblicazione: 2013 Pagine: 446 Giudizio:...
Read More