Giardini di Villa Melzi Bellagio – Una passeggiata nella natura

La scorsa settimana io e il mio ragazzo abbiamo deciso di andare a fare un giro a Bellagio dove abbiamo scoperto i Giardini di Villa Melzi.
Bellagio è davvero una bella cittadina sul lago, nelle giornate di sole estive o primaverili, è bellissimo passeggiare lungo il lago, infilarsi nelle piccole stradine piene di negozi e fermarsi in un bar a guardare il panorama.
…forse sono di parte ma io amo il lago, forse ancora di più del mare o della montagna, un misto di malinconia e tranquillità che in altri posti non trovo.

Abbiamo scoperto che ci sono i Giardini di Villa Melzi, un posto incantevole che ora vi racconto.
Noi siamo entrati dal lato del Giardino Orientale, uno degli angoli che mi è piaciuto di più.
Risale intorno alla seconda metà dell’Ottocento e ospita ninfee e aceri giapponesi.
Qui c’è un laghetto con delle carpe e un ponticello incorniciato da colori meravigliosi, non potevo non farmi scattare una foto!

Sempre passeggiando lungo il lago si trova il Chiosco moresco, qui tanti anni fa si beveva una tazza di tè e si ascoltava della musica.
Il Viale dei Platani è la zona che mi è piaciuta di più, un “corridoio” a cielo aperto con platani potati ad ombrello, qui l’arietta e l’ombra si uniscono per farti entrare in un vero e proprio stato di relax….
Da qui si arriva alla facciata della villa, molto semplice e imponente, con due scalinate e abbellita da una vasca di ninfee e sculture.

Iniziata una leggera pioggia estiva, siamo corsi verso la cappella, al suo interno vi assicuro che è bellissima, il decoro sopra di voi vi piacerà. E’ un tempio neoclassico, con rosoni e affreschi di Angelo Monticelli.

Tornando indietro ci siamo imbattuti in un bosco di bambù, per poi passare alle serre, poste più in alto rispetto a prima.
Poco più in là si trova anche un museo dove sono conservati cimeli del periodo napoleonico e due affreschi rinascimentali.

Vi lascio alla mia gallery!!

Tags from the story
,
Written By
More from Jolie idée

Beauty Autunno Inverno 2015-2016 – Fashion Week

Dopo l’articolo dedicato ai migliori trend visti nella FW fall 2015, un...
Read More