Recensione E l’eco rispose di Khaled Hosseini

Recensione E l’eco rispose di Khaled Hosseini

Titolo: E l’eco rispose
Autore: Khaled Hosseini
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 456
Giudizio: 5/5 

Trama

Prima di andare a letto Sabur racconta ai figli storie meravigliose, favole piene di jinn, di fate, di demoni e di div. Questa sera Sabur non intende dilungarsi, il viaggio per Kabul, insieme alla figlia Pari, in programma per l’indomani sarà lungo e faticoso.
Nonostante questo, per amore dei figli e per placare le loro incessanti richieste, decide di raccontagli un’unica favola, non una come le altre, questa racchiude una storia che cela una verità, un destino, il loro futuro.
La storia narra di un padre costretto a scegliere quale dei suoi figli cedere a un div, lo stesso padre che non accetterà la sua perdita, il suo errore, ma il finale agrodolce lo porterà alla rassegnazione di fronte all’evidenza di un figlio circondato da possibilità e agi, tutto ciò che lui non gli avrebbe mai potuto dare.
I due fratelli, incantati dalle parole del padre, non immaginano che questa sarà la loro ultima favola, l’ultima sera che passeranno felici e insieme, forse l’ultima volta che i loro occhi si incroceranno.

Recensione E l’eco rispose di Khaled Hosseini

“ E l’eco rispose di Khaled Hosseini “ narra di sentimenti forti, d’amore, di mistero e di solitudine; di come la vita, a volte, ti ostacoli con barriere insuperabili.
Questo racconto analizza e incrocia la vita di diversi personaggi collegati da un filo sottile che li unisce inconsapevolmente.
Ogni personaggio è costruito ed elaborato alla perfezione, in ogni sua sfaccettatura anche quella più difficile da spiegare, quella che chiunque vorrebbe tenere nascosta.
Il racconto si apre con una favola, la stessa che il destino ha voluto fosse la storia della vita dei due fratelli, Abdullah e Pari; una lettura che fa riflettere sulle loro radici ma anche sulle nostre.
“ E l’eco rispose di Khaled Hosseini “ è caratterizzato da repentini cambi di spazio e tempo, narrando la storia tramite gli occhi dei diversi personaggi, una caratteristica che apprezzo ma che alle volte può deconcentrare la lettura.
Consiglio “ E l’eco rispose di Khaled Hosseini “ a chi cerca un libro che riesca a coinvolgere il lettore emozionandoci, obbligandoci a riflettere suoi nostri sentimenti più profondi.

My favorite quote

Guardare suo padre in quelle fotografie suscitava in Pari un sentimento che provava, sempre uguale, da quando aveva ricordi. La sensazione di assenza, della mancanza di qualcosa o di qualcuno, che intaccava la sua stessa esistenza.

Il romanzo ha soddisfatto le tue aspettative?

Written By
More from Jolie idée

Lasting Color Gel e Lasting Color Nude Pupa PE 2016 – Review

Nuova stagione, nuovi smalti e tra tutti i Lasting Color Gel e...
Read More