Recensione Io prima di te Jojo Moyes – Un romanzo unico

Recensione Io prima di te Jojo Moyes - Un romanzo unico

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 391
Giudizio: 5/5 

Trama

“ Io prima di te Jojo Moyes ” è la storia di due persone che inevitabilmente si incontreranno cambiando l’uno la vita dell’altro.
Will Traynor è un uomo dalla vita quasi perfetta, lavoro, amore e denaro; nulla gli manca ma il destino l’ha costretto su una sedia a rotelle dopo un drammatico incidente stradale che lo ha completamente paralizzato. Gli sport estremi e la bella vita sono solo un ricordo lontano, nulla ha più valore e nulla lo avrà mai, l’unica possibilità è andarsene da questo mondo che non ha altro da offrigli.
Louisa Clark è una giovane ragazza che conduce una vita monotona, povera di passione; non ha mai desiderato allontanarsi dalla sua famiglia né esplorare il mondo, si accontenta di ciò che riesce ad ottenere. L’improvviso licenziamento farà crollare il suo fragile castello di carta trascinandola in un oblio dal quale non saprà come uscire.
Dopo aver cercato invano una nuova occupazione, un giorno accetta una proposta ben ricompensata come assistente di un disabile, non immaginando come questa scelta le cambierà la vita aprendole gli occhi e il cuore liberando i suoi reali desideri.

Recensione Io prima di te Jojo Moyes

” Io prima di te Jojo Moyes ” è un romanzo intenso che porta il lettore a riflettere sulla propria vita e i problemi che la circondano; la narrazione principale è affidata a Louisa tranne alcuni capitoli che vengono delegati ad altri protagonisti.
Leggendo questo libro ho compreso quanto sia importante la comunicazione e quanti problemi e difficoltà che incontriamo durante la nostra vita siano frutto dell’incomprensione e della paura di comunicare con le persone che amiamo.
Riesco solo a immaginare lo stato d’animo e il sentimento di oppressione che accompagna Will Traynor da quel drammatico incidente che ha distrutto il suo corpo e la sua anima obbligandolo ad arrendersi al suo destino.
Gli ultimi 10 capitoli sono stati i più travolgenti, la rassegnazione diventa speranza, la tristezza diventa gioia, tanto che ingenuamente per un secondo ho sperato in un lieto fine, anche se queste, non sono le parole più adatte alla storia di Will ma il finale mi ha riportato con i piedi per terra nella cruda realtà che ci circonda e che mai ci abbandona.
Tra i personaggi di “ Io prima di te Jojo Moyes” Katrina (la sorella di Louisa) mi ha trasmesso antipatia, a causa della sua superficialità che la porta ad ignorare i problemi, non solo economici, della sua famiglia a favore dei propri capricci. Solo nel capitolo a lei dedicato la mia antipatia nei suoi confronti si è affievolita.
“ Io prima di te Jojo Moyes ” trova diverse analogie con un altro successo editoriale e cinematografico “Quasi amici”; entrambe le storie portano il lettore a riflettere e a soffermarsi sulla drammatica scelta di Will che difficilmente possiamo accettare ma che senza dubbio dobbiamo rispettare.
“ Io prima di te Jojo Moyes ” è consigliato a tutti quelli che cercano una lettura diversa dal solito non lontana dalla realtà e capace di strappare tiepidi sorrisi nonostante la drammatica situazione.

My favorite quote

Hai soltanto una vita. Ed è tuo dovere fare di tutto per viverla pienamente.

Quali emozioni avete provato leggendo il contenuto della lettera?

Written By
More from Jolie idée
Review Mascara Volume Effet Faux Cils Shocking YSL
Review Mascara Volume Effet Faux Cils Shocking YSL La review di oggi...
Read More