Recensione La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

Recensione La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

Titolo: La risposta è nelle stelle
Autore: Nicholas Sparks
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 424
Giudizio: 3/5 

Trama

L’orologio di Ira è vicino a scandire gli ultimi minuti e lui decide utilizzare il tempo che gli è rimasto per ritornare ancora una volta nel posto dove con la moglie, tanti anni prima, ha trascorso la luna di miele.
La macchina però perde il controllo e finisce fuori strada, Ira si ritrova immobilizzato nella sua auto, spera che qualcuno veda i segni dei pneumatici sull’asfalto e noti la sua auto ma la neve inesorabile sta coprendo tutto.
Mentre i minuti diventano ore e il buio lo circonda, Ira comincia a vedere e sentire sua moglie Ruth, seduta di fianco a lui che lo incita a restare sveglio, a non arrendersi, a pensare ad altro, ai ricordi che li hanno uniti per cinquant’anni.
Ira non mente a se stesso, sa che Ruth non può essere di fianco a lui ma questo non gli importa, si aggrappa alla sua immagine e ai loro ricordi.
Un’altra notte, una come tante, in una strada poco distante Sophia incontrava il suo destino, il suo amore, Luke, un irresistibile cowboy che le rapisce il cuore portandola a sognare una vita insieme, ignara del segreto che nasconde.
Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune ma che forse il destino unirà con un legame forte e inaspettato.

Recensione La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

“ La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks “ è un romanzo ricco di colpi di scena ed emozioni che non possono lasciarci indifferenti.
Racconta la storia d’amore e la vita di due coppie che il destino legherà per sempre.
Ira e Ruth, la loro storia d’amore, i loro attimi di felicità e i loro drammi hanno catturato completamente la mia attenzione e ad ogni parola volevo scoprire sempre di più.
Ho particolarmente amato il personaggio di Ira e la sua capacità di trarre forza dai sorrisi e dalla felicità di Ruth, una donna piena di coraggio capace di ispirare quelli che la circondavano.
Contrapposti vi sono Luke e Sophia, due ragazzi solo apparentemente diversi tra di loro uniti da una storia dolce e intensa ma che personalmente avrei preferito fosse più approfondita.
Ho vissuto insieme a Luke le sue preoccupazioni e le sue paure, la sua voglia di rivalsa e la speranza che ogni gara non fosse l’ultima.
L’unica nota amara, a mio parere, del “ La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks “ è il finale che oscura la profondità e la sofferenza della vita a favore di un lieto fine un po’ troppo forzato.
Consiglio “ La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks “ a tutte le fan di Nicholas Sparks e a chi vuole leggere un racconto ricco speranza e di amore.

My favorite quotes

Tutto aveva perso significato, né io volevo che ne avesse. Trascorrevo i miei giorni in un’angoscia silenziosa, con il cuore straziato. Le serate non erano meglio. A notte fonda, mentre giacevo da solo nel letto senza riuscire a dormire, sentivo le lacrime rigarmi le guance. Mi asciugavo gli occhi ed ero assalito dall’ineluttabilità dell’assenza di Ruth.

Con un sorriso Luke mormorò nella notte: “Io capisco, Ira”. E quando una stella cadente tracciò la sua scia nel cielo, ebbe la strana sensazione che Ira non l’avesse solo sentito, ma gli sorridesse concorde.

Quale personaggio hai amato di più?

Written By
More from Jolie idée

Review Diamond Eyeliner Pupa – Collezione Déco

Review Diamond Eyeliner Pupa La review di oggi è dedicata ai Diamond...
Read More