Recensione La verità di Amelia di Kimberly McCreight

Recensione La verità di Amelia di Kimberly McCreight

Titolo: La verità di Amelia
Autore: Kimberly McCreight
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 398
Giudizio: 5/5

Trama

Kate Baron esce dall’ufficio ancora incredula della telefonata che ha appena ricevuto dalla vicepreside della scuola di sua figlia, ancora non riesce a spiegarsi come Amelia possa essersi fatta espellere per tre giorni dopo aver copiato un compito, proprio lei che non ha mai saltato neanche un giorno di scuola.
Arrivata in ritardo davanti alla scuola nota che una folla di persone si è radunata davanti all’ingresso bloccato dalla polizia e dai vigili del fuoco, ancora non immagina che il motivo di tutto questo trambusto sia il suicidio di una ragazza, e che quella ragazza sia proprio Amelia.
Dopo giorni di agonia trascorsi tra domande senza una risposta e mille perché le arriva un sms da un id sconosciuto con scritto: “Amelia non si è buttata”.
Queste parole riaccendono in Kate quella fievole speranza di scoprire la verità, di capire cosa sia successo quel giorno e cosa abbia spinto Amelia a compiere quel gesto o chi le abbia voluto fare del male.

Recensione La verità di Amelia di Kimberly McCreight

Il libro “ La verità di Amelia di Kimberly McCreight ” racconta gli ultimi mesi di vita di questa giovane protagonista divisa tra nuove e vecchie amicizie, amori e ambizione.
Mi sono innamorata di questo romanzo fin dalle prime righe, la mia attenzione è stata completamente catturata dalla voglia di scoprire la verità che si nascondeva dietro la vita apparentemente normale di Amelia.
Questo libro fa riflettere il lettore sia su temi odierni come il bullismo che sulla vita di tutti i giorni, su come le nostre scelte e azioni possano condizionare gli altri.
Amelia per me è stata la protagonista perfetta sotto ogni punto di vista, la scrittrice è stata in grado di farmi immedesimare nei suoi dubbi sul mondo che la circondava e su se stessa, sulla sua voglia di rivalsa e su quel lato egoistico che tutti noi abbiamo.
Le bugie sono le protagoniste principali di questo racconto, arrivati alla fine del libro ci accorgiamo di come nessuno rimane indenne sotto il loro peso, né la scuola, né la famiglia e neanche le amiche.
Consiglio il libro “ La verità di Amelia di Kimberly McCreight ” a tutti i lettori, a tutti quelli che vogliono conoscere cosa si può nasconde dietro ogni singola bugia.

My favorite quote

Però quel tour era la dimostrazione che la mia vita non si riduceva solo ai brutti episodi degli ultimi giorni. A quell’unica ragazza che mi aveva spezzato il cuore. A quella sfilza di parole su un pezzo di carta. Ero passata attraverso tante cose prima – belle e brutte, divertenti e tristi – ed ero sopravvissuta.

“Tu non lo sai, Amelia, ma in amore è proprio così, tutto è ’al di là del bene e del male”

…e tu hai letto “ La verità di Amelia di Kimberly McCreight ” ?