Recensione L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler

Recensione L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler

Titolo: L’amore in un giorno di pioggia
Autore: Sarah Butler
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 271
Giudizio: 4/5 

Trama

Daniel ogni anno da ormai trent’anni imbuca una lettera senza indirizzo con scritto sempre lo stesso nome, quello di sua figlia; di lei non sa nulla, solo il nome e che è stata concepita in un giorno di pioggia con la donna che ha amato di più in tutto il mondo.
Ci sono tante parole che potrebbero definirlo vagabondo, clochard, senzatetto ma nessuna di queste potrebbe descrivere la sua voglia di conoscere la figlia e la tristezza che in tutti questi anni lo ha accompagnato.
Alice torna a Londra di fretta perché ha appena scoperto che il padre sta morendo; riesce a vederlo per l’ultima volta prima che tutto il mondo intorno a lei crolli su se stesso.
Non sa cosa fare, se restare a Londra o partire per un posto lontano per fuggire da qualcosa che ancora non riesce a comprendere.
Daniel e Alice non sembrano avere nulla in comune se non l’abitudine di stilare elenchi sulla propria vita e l’amore per le stelle, i colori e i mirtilli.
Alice ancora non sa che Daniel la sta cercando da una vita intera.

Recensione L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler

“ L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler “ è un romanzo che racconta la storia di due persone le cui vite non si sono mai intrecciate ma che sono più legate di quanto possano immaginare.
Un racconto che lascia a noi lettori un senso di tristezza e allo stesso tempo una voglia di riprendersi in mano la propria vita.
Il mio personaggio preferito è stato quello di Daniel, un uomo che nonostante gli sbagli compiuti durante la sua vita cerca di redimersi senza mai dare per scontato il perdono di nessuno; con lui ho vissuto l’angoscia nel suonare quel campanello, tra felicità di un futuro e paura di un rifiuto.
Il finale dolce e ricco di speranza ci fa riflettere su come a volte la vita faccia brutti scherzi a cui non vi è una soluzione a portata di mano ma che con il tempo tutto può trasformasi in qualcosa di più significativo e importante.
La lettura è scorrevole e alterna la vita e le sensazioni dei due personaggi principali, Daniel e Alice; in alcuni tratti il romanzo è sconnesso e confuso ma non per questo meno intenso e travolgente.
Consiglio “ L’amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler “ a tutti i lettori che vogliono addentrarsi in una storia drammaticamente reale che vi farà riflettere sulle scelte che tutti noi prendiamo ogni giorno.

My favorite quote

L’amore è color azzurro. Io non ti ho mai conosciuta, ma quale altra parola c’è, a parte amore?

Quale personaggio hai amato di più tra Alice e Daniel?

Written By
More from Jolie idée

Regali San Valentino 2014 – Idee regalo per lui e per lei

Se non hai ancora trovato il regalo perfetto e non sai dove...
Read More