Recensione Loro due in quella foto di Hélène Gestern

Recensione Loro due in quella foto di Hélène Gestern

Titolo: Loro due in quella foto
Autore: Hélène Gestern
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 243
Giudizio: 4/5 

Trama

Hélène ha perso sua madre quando aveva solo tre anni; non sa quasi nulla di lei, non ricorderebbe neanche il suo volto se non fosse per una foto, dove sua madre, vestita di bianco con una racchetta in mano, è ritratta al centro di due uomini, uno piuttosto alto chino su di lei e l’altro alla sua sinistra in posa umoristica alla Charlot.
Una foto che racconta una storia, unica prova della sua esistenza, avvolta in un vortice di leggerezza e spensieratezza mondana.
Non si stanca mai di guardarla, un giorno il desiderio e i perché lasciati per troppo tempo senza una risposta la portano a pubblicare la foto su un quotidiano con la speranza che qualcuno identifichi i due ragazzi.
Quando ormai le speranze la stavano abbandonando inaspettatamente le arriva una lettera, un uomo dice di riconoscere suo padre in uno dei due ragazzi.
Hélène inizia una fitta corrispondenza, all’inizio cauta ma sempre più coinvolgente, l’irresistibile richiamo del passato la farà sempre più avvicinare a Stéphane, e il destino le darà la possibilità di vivere l’amore fino in fondo.

Recensione Loro due in quella foto di Hélène Gestern

“ Loro due in quella foto di Hélène Gestern ” è un libro che si legge tutto d’un fiato, una storia appassionante che ruota intorno alla ricerca del proprio passato e della propria identità.
La scrittrice ci accompagna con il suo stile raffinato e leggero lungo un tragitto inteso, a tratti struggente, alla ricerca di una verità e di risposte che anche noi lettori desideriamo.
L’intero romanzo coinvolge il lettore, ci circonda con una fitta nebbia, catapultandoci in un tempo passato, dobbiamo destreggiarci tra ricordi e prove rimaste, trovare il tassello del puzzle che manca, ricostruire la storia che si cela dietro le foto, indizi utili a colmare un vuoto che da troppo tempo influenza la vita dei due protagonisti.
“ Loro due in quella foto di Hélène Gestern ” è un romanzo originale, mai noioso e i diversi capitoli vengono scanditi dalle lettere di Hélène e Stéphane che rendendo la lettura originale e noi diventiamo testimoni dei lori segreti e sentimenti.
Questo è il primo libro della scrittrice Hélène Gestern, finalista al Prix Fnac 2011.
Un romanzo consigliato a chi cerca una lettura autentica e a chi nella vita ha dovuto confrontarsi con una verità che causa sofferenza ma rende liberi.

My favorite quote

Sì, non sapere è insopportabile: il silenzio in famiglia è un veleno capace di inquinare tutto quello che tocca, i sogni, le paure, le nostre vite di adulti.

Ti è piaciuto il personaggio di Hélène?

Written By
More from Jolie idée

Marsala come abbinarlo – Makeup e Outfit

Ormai come voi tutte sapete il marsala è il nuovo colore dell’anno...
Read More