Recensione Ricordati di guardare la luna – Nicholas Sparks

Recensione Ricordati di guardare la luna - Nicholas Sparks
Titolo:
Ricordati di guardare la luna
Autore: Nicholas Sparks
Anno di Pubblicazione: 2007
Pagine: 307
Giudizio: 5/5

Trama

John Tyree è un ragazzo solitario, l’unica persona rimastagli è suo padre. La sua indole ribelle lo ha portato a prendere la scelta di arruolandosi nell’esercito, facendosi mandare di stanza in Europa.
Savannah Lynn Curtis è una studentessa che decide di trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. I due ragazzi, per caso, si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, e nonostante le differenze, scoprono e conoscono il vero amore; John le giura che quando sarebbe tornato, un anno dopo dall’arruolamento, l’avrebbe sposata. I mesi di separazione vengono addolciti dallo scambio di lettere e dalla consapevolezza che ovunque saranno e qualunque cosa stiano facendo, tutte le volte che ci sarà la luna piena, loro la guarderanno e si sentiranno ancora uniti. Manca poco al congedo di John quando avviene l’attentato alle Torri Gemelle e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di prolungare il suo impegno con l’esercito per altri cinque anni in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d’urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata…

Recensione Ricordati di guardare la luna

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo…

Questa è di sicuro la frase che meglio rappresenta questo libro e anche la storia d’amore tra John e Savannah. Pochi libri mi hanno fatto battere il cuore come questo, facendomi immedesimare totalmente nei personaggi: dalle sensazioni di attesa e speranza durante la loro separazione rievocando i magnifici giorni trascorsi insieme, all’accettazione della realtà di John quando torna dai cinque anni in Medio Oriente.
In questo libro John, grazie l’amore di Savannah, evolve diventando da ragazzo solo e arrabbiato col mondo, un uomo che riesce, per amore di lei, a farsi da parte aiutandola a salvare la persona che ora a lei sta a cuore. Savannah con lui scopre il vero amore e sa che nonostante tutto non riuscirà e non vorrà mai dimenticarlo. Nonostante sia un libro romantico, non risulta per nulla patetico, ma molto vicino alla realtà; forse per questo ci si rende conto di quanto a volte le circostanze condizionino le nostre vite più di quanto ci rendiamo conto.

Quale personaggio hai amato di più?

Written By
More from Jolie idée

Novex Pra Bombar Capello Point – La mia review

La review di oggi è dedicata alla nuova linea Novex Pra Bombar...
Read More